Tags: astensionismo attivo*

15 bookmark(s) - Sort by: Date ↓ / Title / Voting /

  1. Per quanto attiene alla rilevazione del numero degli elettori, tuttavia, arrivano le dolenti note. Infatti, si è ormai chiarito che coloro che rifiuteranno la scheda non saranno mai conteggiati tra i votanti della sezione elettorale.



    Dunque, sarà come se i contestatori non fossero mai usciti di casa. Inoltre, molto probabilmente, le ragioni della loro protesta resteranno sconosciute a chi, invece, avrà vinto le elezioni e che, ormai intento a brindare, penserà di certo a tutto tranne che a indagare sulle ragioni di quanti non hanno voluto votarlo…



    In pratica

    L’astensione attiva non influisce ai fini del premio di maggioranza. In merito consigliamo questo articolo

    Astensione attiva e premio di maggioranza: due cose distinte
    http://www.laleggepertutti.it/24284_r...o-direttive-di-ministero-e-prefetture
    Tags: by M. Fioretti (2016-11-19)
    Voting 0
  2. People who believe in protest votes do so because they confuse sending a message with receiving one. You can send any message you like: “I think Jill Stein should be President” or “I think David Duke should be President” or “I think Park Eunsol should be President.”

    Similarly, you can send any message you like by not voting. You can say you are sitting out the election because both parties are neo-liberal or because an election without Lyndon LaRouche is a sham or because 9/11 was an inside job. The story you tell yourself about your political commitments are yours to construct.

    But it doesn’t matter what message you think you are sending, because no one will receive it. No one is listening. The system is set up so that every choice other than ‘R’ or ‘D’ boils down to “I defer to the judgement of my fellow citizens.” It’s easy to argue that our system shouldn’t work like that. It’s impossible to argue it doesn’t work like that.
    https://medium.com/@cshirky/theres-no...-protest-vote-c2fdacabd704#.a2ga5elrh
    Voting 0
  3. non posso non votare. Devo votare perché l’astensione è stata resa inefficace. Se in proporzione al numero degli astenuti venissero cancellati un certo numero di seggi disponibili al Senato, alla Camera o al Parlamento europeo, allora non votare avrebbe un significato chiaro: io elettore non apprezzo nessuno dei candidati abbastanza da volergli affidare il compito di rappresentarmi e di prendere decisioni che riguardano anche me. Dunque, rispetto alla popolazione che ha diritto di voto, il vostro è un parlamento dimezzato. Non so se giuridicamente sarebbe possibile Ma comunque le cose vanno in tutt’altro modo. Le astensioni vengono colpevolizzate, biasimate, deprecate e dimenticate nel giro di pochi giorni, una volta che i partiti hanno portato a casa il risultato. E benché votati da poco più o talvolta persino da meno della metà degli italiani, gli eletti si sentono in diritto di rappresentarci tutti. (Lo so che è così in tutte le democrazie occidentali e negli USA, ma questo significa che le democrazie stanno messe male, non che la loro trasformazione di fatto in oligarchie sia un bene).
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/.../21/europee-2014-la-mia-scelta/992892
    Voting 0
  4. L'astensionismo attivo o rifiuto motivato della scheda elettorale per l'elezione periodica dei rappresentanti è una forma di protesta nonché un diritto del cittadino.

    Se un cittadino non si sente rappresentato da nessuno dei candidati o dei partiti, movimenti politici, liste civiche, etc. che si presentano alle elezioni può rifiutarsi di votare dichiarandone le ragioni e chiedendo che il rifiuto venga messo a verbale dal Presidente o Segretario della sezione elettorale.
    http://brunoaprile.blogspot.it/search/label/Astensionismo%20attivo
    Voting 0
  5. si dirà semplicemente a chi vi sta davanti:
    "Rifiuto la scheda elettorale e le motivazioni sono esposte qui... questa copia è per voi e se in questa (la seconda copia che porterete a casa) mi mette il timbro che avrebbe dovuto mettere sulla tessera elettorale la saluto".

    MA DOVE STA SCRITTO CHE SONO OBBLIGATI A TIMBRARE?
    http://brunoaprile.blogspot.it/2010/0...come-si-dovrebbe-rispondere-alle.html
    Voting 0
  6. Conclusioni: questo tipo di protesta non produce alcun risultato, pretendere di far inserire a verbale dichiarazioni del tipo “non voto perchè sono tutti stronzi” non è possibile: non voti e basta…… disegnare oscenità sulla scheda: un’altra stronzata, perchè al momento dello scrutinio il Presidente dichiara “scheda nulla” e basta e la scheda va nel pacchetto delle schede nulle, insieme a quelle votate per due partiti o qualcos’altro che non rende intellegibile il voto.
    http://tasti.wordpress.com/2008/03/18...one-attivarifiuto-della-sheda-attenti
    Voting 0
  7. SE NOI TUTTI, POPOLO FACCIAMO COSI, ANCHE SE MANDANO I LORO TIRAPIEDI A VOTARE, NON RAGGIUNGERANNO MAI LA MAGGIORANZA E PER FORZA MAGGIORE DEVONO PRENDERNE COSCIENZA...
    http://blog.libero.it/darvyn/view.php?id=darvyn&mm=0&gg=121213
    Voting 0
  8. 5. Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
    http://www.riforme.net/leggi/testo-unico-leggi-elettorali-Camera.htm
    Voting 0
  9. L'astensione ATTIVA, che prevede il rifiuto MOTIVATO della scheda elettorale, non riconferma una beata minkia, caso mai è la Casta che si auto-conferma perché il cittadino dichiara esattamente che NON vuole votare alle condizioni IMPOSTEGLI dalla Casta.
    http://castapolitica.blogattivo.com/D...nsione-attiva-motivata-b1-p40.htm#c_7
    Voting 0
  10. Come 5 voti su un milione possono spostare il 30% dei seggi. Avete letto bene, i voti sono proprio 5 su un milione, ossia lo 0,0005%. L'esempio è come segue.
    http://noisefromamerika.org/articolo/...cellum-spiegato-masse-leffetto-soglia
    Voting 0

Top of the page

First / Previous / Next / Last / Page 1 of 2 Online Bookmarks of M. Fioretti: tagged with "astensionismo attivo"

About - Propulsed by SemanticScuttle