mfioretti: giubileo 2015*

Bookmarks on this page are managed by an admin user.

2 bookmark(s) - Sort by: Date ↓ / Title / Voting / - Bookmarks from other users for this tag

  1. A pesare c'è sicuramente l'effetto terrorismo che, a poche settimane dagli attentati di Parigi, ha scoraggiato i viaggi verso i luoghi affollati e ritenuti ad alto potenziale di rischio. Un altro aspetto, però, è legato proprio alla peculiarità del Giubileo che papa Francesco nella bolla di indizione ha voluto ridefinire in chiave locale, invitando i vescovi ad aprire almeno una Porta Santa in ciascuna diocesi del mondo per sottolineare il valore universale della misericordia e per permettere di ottenere l'indulgenza anche a chi non può raggiungere Roma. Una decisione che è stata accolta con entusiasmo, a giudicare dal fatto che i varchi giubilari si sono moltiplicati oltre ogni aspettativa e alle cerimonie locali hanno partecipato folle consistenti, attratte dalla novità assoluta di vedere estendere ai loro luoghi più vicini un privilegio finora riservato alle quattro basiliche papali di Roma: da San Pietro a San Giovanni in Laterano, da San Paolo fuori le Mura a Santa Maria Maggiore.
    http://www.repubblica.it/vaticano/201...embre_rispetto_al_2014-130398731/?rss
    Tags: , , by M. Fioretti (2016-01-03)
    Voting 0
  2. Il fatto che entrino in vigore alle porte del Giubileo pone però una serie di problemi, rischi e polemiche. Primo tra tutti, quello di limitare fortemente l’offerta di ospitalità a buon mercato per i quasi 100mila pellegrini al giorno attesi nella Capitale, a tutto vantaggio degli albergatori tradizionali.
    Pubblicità

    Non a caso c’è chi sostiene che, dietro le quinte, si sia mossa la lobby degli hotel di Confindustria e Confcommercio, le stesse che hanno poi generosamente messo a disposizione dell’Agenzia Regionale del Turismo un pacchetto software che consentirà di setacciare il web e verificare in tempo reale se le stanze private proposte sui portali tipo Airbnb siano autorizzate o meno. In caso contrario, scatta il deferimento alle autorità competenti con multe salate e sigilli. Scelte che, a detta di alcuni, penalizzerebbero i b&b a carattere familiare (massimo tre stanze) e le case vacanza, cioè proprio le forme di ricettività più economiche e diffuse nel tessuto sociale.

    Teme effetti nefasti, ad esempio, l’associazione di categoria dei b&b e degli Affittacamere
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/...ore-alla-lobby-degli-alberghi/2001356
    Tags: , , , by M. Fioretti (2015-09-03)
    Voting 0

Top of the page

First / Previous / Next / Last / Page 1 of 1 Online Bookmarks of M. Fioretti: Tags: giubileo 2015

About - Propulsed by SemanticScuttle